In questo anno scolastico, all’interno della programmazione delle attività nell’ambito del Coordinamento Biblioteca/Lettura, è stata individuata una Giornata di lettura ad alta voce in famiglia. In quanto genitori, sappiamo tutti quanto sia importante dedicare del tempo alla lettura condivisa. La scelta del libro, del momento , del luogo, del “…adesso tocca a te”, dell’ascolto, dell’essere un “noi” : un rituale familiare che ci permette di rendere i bambini consapevoli che siamo lì con loro e per loro . “La lettura ad alta voce è una coccola per il cuore e per la mente” […] “Oltre a rafforzare la relazione tra genitore e bimbo, crea l’abitudine all’ascolto, aumenta i tempi di attenzione, favorisce lo sviluppo del linguaggio, accresce il desiderio di imparare a leggere, calma, rassicura, consola.”

Con la giornata del 19 dicembre 2021, le insegnanti hanno voluto solo rafforzare l’idea individuando un momento in cui tutte le famiglie, potessero sentirsi unite nel dar voce ai sentimenti nascosti tra le righe di un racconto,  all’interno delle quali ogni lettore possa riconoscersi e trovare il suo posto.

Le insegnanti ringraziano tutte le famiglie per aver reso possibile questa iniziativa. Sono tante le immagini che avete condiviso e altrettante le emozioni che trasmettono.

Continuate a coltivare questi momenti preziosi……. Come avete sempre fatto e… se possibile anche un po’ di più.

Le foto da voi condivise sono contenute all’interno di cartelle specifiche.

Cliccare sulle immagini per accedere alle cartelle .