Volgono al termine le attività del progetto “Small steps make big change” che vedeva interessate due scuole primarie di Alicante: CEIP Eusebio Sempere e CEIP Santisima Faz. Si è appena conclusa, infatti, l’ultima mobilità della direzione del secondo circolo didattico ad Alicante per la definizione di nuovi obiettivi da perseguire con altre progettazioni. Il confronto ha rafforzato la partnership e arricchisce il nostro PTOF di attività svolte a distanza con varie classi. Sono in programma ancora due lezioni di scacchi che coinvolgono la classe seconda della scuola primaria di Villa Redenta e la classe sesta della scuola primaria Eusepio Sempere, tenute con la metodologia CLIL dall’insegnante Gasbarro Margherita della scuola primaria Francesco Toscano. Interessante e proficuo é stato l’incontro e il confronto fra il direttore Enrique Andreu Mateos e la sua segreteria, la direttrice Sonsoles Sànchez Estévez con il nostro team direttivo che ha potuto meglio comprendere le procedure amministrative spagnole. Dal punto di vista didattico sono emerse delle reciproche ottime peculiarità metodologiche, che nello scambio farà crescere in efficacia il processo di apprendimento delle nostre scuole. Importante ci è sembrato il metodo che utilizzano nell’affrontare i conflitti in classe, con una procedura che poggia su un fortissimo grado di consapevolezza e il metodo ABN dell’insegnamento della matematica.