L’arte è sempre bella ma lo è soprattutto quando permette agli artisti di lavorare insieme, inoltre quale modo migliore di salutarci se non con un’opera che concluda questo anno scolastico e tenda una mano al prossimo?

Durante l’ultimo giorno di scuola, gli alunni delle classi quarte della scuola primaria Alessia Santini si sono salutati con un lavoro di ARTE COLLETTIVA ed hanno realizzato loro stessi i cartelloni che li accoglieranno il prossimo anno in classe quinta.

Agli alunni, divisi in gruppi, è stato fornito del materiale e un tema: Salutiamo quest’anno e… pronti per il prossimo!

Ogni gruppo, autonomamente, ha concordato un soggetto e lo ha realizzato. I cartelloni che ne sono nati sono molto colorati ed originali, ma ancora più interessante è stata la spiegazione che ogni gruppo ha fornito della propria opera. Ecco a voi i nostri artisti con la loro arte collettiva!

«Abbiamo scelto di realizzare un giardino con al centro un fiore gigante che rappresentano l’arrivo della primavera, essa è la stagione del ritorno dopo l’inverno, è l’inizio di un nuovo ciclo, come per noi lo è ogni anno nuovo.»

«I puntini del nostro quadro rapprendano tutte le lezioni che abbiamo fatto durante questo anno scolastico mentre il sole, che fa splendere tutto, è la lezione di oggi.»

«Questo rappresenta la nostra creatività, ognuno di noi ha realizzato una parte del disegno.»