In pieno spirito prenatalizio gli studenti, che partecipano ai corsi di potenziamento della lingua inglese, hanno avuto l’opportunità di immergersi in un’esperienza unica e deliziosa: la costruzione e l’apertura dei Christmas Crackers secondo la tradizione britannica.
Le attività hanno preso il via con molto entusiasmo. Con carta colorata, nastrini scintillanti e una serie di sorprese, hanno dato vita agli affascinanti doni festivi. L’atmosfera era piena di eccitazione e gioia.
Durante il processo di costruzione, gli studenti hanno approfondito la conoscenza della tradizione britannica legata al Natale, hanno curato con attenzione i contenuti dei loro crackers, inserendo messaggi personalizzati, piccoli giocattoli e indovinelli. Questo ha offerto loro l’opportunità di esprimere creatività, rendendo ogni cracker unico e rappresentativo della personalità di chi l’ha creato.
Il culmine dell’esperienza è arrivato con la cerimonia dell’apertura dei Christmas Crackers. Gli studenti posti in due file parallele, tenendo le estremità dei propri crackers con il classico conto alla rovescia, hanno tirato simultaneamente i nastrini, sentendo il fruscio della carta che si rompeva e il contenuto che si rovesciava per terra. I sorrisi erano contagiosi, l’atmosfera si è riempita di allegria e divertimento.
L’immersione è stata totale nella cultura natalizia britannica, per cui la costruzione e l’apertura dei Christmas Crackers non è stato solo un momento di divertimento e apprendimento, ma ha anche contribuito a creare un legame tra gli studenti provenienti da classi e scuole diverse, attraverso la condivisione di tradizioni e l’esperienza di creare qualcosa di speciale insieme.
Avendo unito cultura, creatività e spirito festivo i Christmas Crackers sono diventati un’esperienza indimenticabile per gli studenti.
Tale attività ha integrato aspetti di apprendimento formale e informale, contribuendo a una formazione olistica e arricchente per gli studenti.