Anche questo anno il Secondo Circolo Didattico ha aderito alle settimane dedicate al coding partecipando al progetto europeo Code Week.

L’importanza della tecnologia digitale nella società moderna è innegabile. Da come comunichiamo, alle modalità di apprendimento, dal come lavoriamo e ci intratteniamo, il mondo digitale ha rivoluzionato ogni aspetto della nostra vita. Ma per quanto questa trasformazione sia stata rapida ed efficace, non tutti hanno accesso alle competenze digitali necessarie per trarne vantaggio appieno. È qui che entra in gioco la Settimana Europea del Coding, un’iniziativa che sta gettando le basi per un futuro digitale luminoso, inclusivo e innovativo.

La Settimana Europea del Coding, conosciuta anche come Code Week, è un’iniziativa annuale nata nel 2013 con l’obiettivo di promuovere la programmazione e le competenze digitali in Europa e nel mondo. Si svolge in ottobre e coinvolge decine di migliaia di eventi. L’idea principale è rendere il coding e le competenze digitali accessibili a tutti.

La Settimana Europea del coding non è solo un’occasione per insegnare competenze digitali, ma è anche una celebrazione della creatività e della collaborazione. Le sfide del mondo contemporaneo richiedono una comprensione avanzata della tecnologia e Code Week gioca un ruolo fondamentale nel preparare le persone per queste sfide.

La promozione delle competenze digitali e della programmazione è un passo fondamentale per consentire a tutti di partecipare pienamente e con successo alla società moderna. Lavorando insieme, possiamo garantire che il futuro digitale sia un’opportunità per tutti, indipendentemente da chi siano o da dove vengano.

Documenti

Code week 2023

mp4 - 11306 kb