Spoletium

Lo scorso 27 aprile le alunne e gli alunni delle classi V della Scuola Primaria Toscano sono andate alla scoperta della Spoleto umbro- romana. Partendo dal Colle S. Elia, luogo del primo insediamento umbro, hanno cercato i tratti ancora esistenti delle antiche mura umbro-romane e delle porte di accesso alla città. Si sono soffermati al Giro della Rocca ad osservare i grandi blocchi poligonali e in Via Cecili, con taccuino alla mano, per disegnare gli strati sovrapposti della cinta difensiva. Hanno percorso cardo e decumano, camminato sul suolo calpestato dagli antichi abitanti di Spoletium nei pressi dell’Arco di Druso, attraversato il foro, raggiunta la casa romana che, insieme a teatro ed anfiteatro, sarà meta della prossima uscita. Particolare interesse ha suscitato Porta Fuga per le vicende legate ad Annibale.
La Storia del nostro territorio è ricerca attiva.