Come nasce una poesia? Cosa ci spinge a prendere in mano una matita, una penna, una tastiera e lasciare un segno, una parola, un verso, una strofa?

Ogni volta che riproponiamo questo concorso ci poniamo questa domanda e ogni anno ci stupiamo e meravigliamo di fronte ai componimenti dei bambini, dei ragazzi e di quanti scelgano di dedicare il loro tempo alla creazione di un testo poetico.

“Gli scienziati dicono che siamo fatti di atomi, ma un albero mi ha sussurrato che siamo fatti di sogni, un’onda mi ha detto che siamo fatti di viaggi, un bambino che gioca con le fate mi ha raccontato che siamo fatti di meraviglia” (Fabrizio Caramagna).

Siamo lieti di annunciare che anche quest’anno il SECONDO CIRCOLO DIDATTICO di SPOLETO rinnova l’appuntamento con il concorso regionale “Poeti di Classe“.

Per questa edizione la commissione ha scelto il tema La meraviglia… un’emozione da non perdere perché, soprattutto nei momenti più difficili e turbolenti, lasciarsi meravigliare dalle piccole cose che ci circondano è fondamentale per ritrovare il sorriso e la pace; come diceva Khalil Gibran:

Se poteste mantenere la meraviglia del vostro cuore dinanzi ai miracoli quotidiani della vostra vita, il vostro dolore non sembrerebbe meno meraviglioso della vostra gioia.

Fra le varie possibilità espressive che caratterizzano l’universo della poesia, una sezione speciale è come sempre dedicata al Metodo Caviardage di Tina Festa®

Si ringraziano anticipatamente tutti coloro che vorranno aderire all’iniziativa.

Il bando del concorso può essere visionato cliccando sul link sottostante oppure consultando il sito: www.2circolospoleto.edu.it   

Bando Poeti di classe 23/24