24-30 October2021

Erasmus+ in Dublin

Dublin, IRELAND

Dopo lo stop della pandemia, finalmente due docenti del Secondo Circolo sono riuscite a frequentare il corso previsto nel progetto Erasmus Plus. L’Erasmus è una grande opportunità per la formazione e crescita professionale, che mette in contatto docenti provenienti da altri paesi europei (in questo caso ben 10!) e permette di migliorare ed approfondire la lingua inglese. “Context4Content” è una metodologia innovativa che si basa sui principi teorici di Dewey, e ha consentito alle insegnanti di conoscere la cultura irlandese, diventando studenti in prima persona che partecipano attivamente alla propria esperienza di apprendimento, sia in contesti formali che di vita quotidiana. Il corso si è svolto sia attraverso lezioni sull’uso della lingua inglese con attività di gruppo, sia con caccia al tesoro per le vie della città o all’interno dei musei alla ricerca di elementi significativi della cultura irlandese e tutto ciò ha permesso di scoprire ed apprezzare Dublin City. Si torna a casa con un bagaglio più ricco, pronte a condividere con le colleghe e sperimentare con gli alunni attività e metodologie proposte!

Mara Cesari, Roberta Farinelli