Lunedì 28 febbraio gli alunni delle classi V hanno avuto l’occasione di partecipare ad un incontro online, organizzato dalla casa editrice Giunti, in relazione all’Agenda 2030 e all’utilizzo di energie pulite e rinnovabili.
Con una semplice scatola di scarpe, un cartoncino nero e della carta d’alluminio, i ragazzi hanno realizzato un forno solare in miniatura, ovvero un dispositivo in grado di concentrare la luce del sole ed utilizzarla per fini alimentari (dalla cottura di piatti semplici o elaborati, fino alla sterilizzazione dell’acqua con lo scopo di renderla potabile).
Attraverso un’attività esperienziale e laboratoriale gli alunni hanno compreso ancora meglio come, con strumenti molto accessibili e alla portata di tutti, si possa costruire un ausilio che utilizza energia pulita ed economica da distribuire anche nei paesi più poveri del mondo.