Si è concluso qualche giorno fa l’ultimo incontro di un percorso di Narrazione Guidata in lingua inglese nei nostri dieci plessi dell’infanzia e primaria. A seguito di un bando vinto legato al “Fondo di Promozione alla lettura”  promosso da Mibact, il nostro circolo ha pensato di incentivare lo Stoytelling in lingua inglese chiamando due professionisti del settore Elisa Bassetti, specializzata nell’insegnamento di una lingua straniera presso l’Università per Stranieri di Siena e Porzia Addabbo, regista teatrale, formatrice e docente di lingua L2, della Scuola di lingue Artelingua Language Courses.

Partendo dai principi ludici della glottodidattica, passando per il learning by doing, si è arrivati alla restituzione performativa coinvolgendo  i bambini, che diventano prima partecipi emotivamente e poi attori protagonisti.
L’autore scelto, Neil Gaiman, con il suo albo illustrato “Crazy Hair”,  è considerato il più brillante autore fantastico post-moderno. La sua abilità nello strutturare i canoni della fiaba in modi e ritmi diversi permette un gioco di lessico e suoni sempre nuovo e vivace.

La performance ha trovato una desiderata conclusione, da parte dei fruitori, nella riscoperta e nella lettura. 

La Dirigente Silvia Mattei, le docenti e tutti i bambini ringraziano per l’esperienza vissuta!