Il giorno 16 Febbraio 2022 le classi II A e II B della scuola primaria “F. Toscano” si sono recate presso la Biblioteca Comunale “G. Carducci” di Spoleto, per il progetto didattico intitolato “Diritti e Rovesci”, attraverso il quale la “Convenzione sui Diritti dell’Infanzia” viene fatta conoscere ai bambini utilizzando gli strumenti della filastrocca e del gioco. Gli alunni sono stati accolti con calore dal personale addetto, che ha loro proposto delle attività coinvolgenti e nel contempo divertenti.
Con l’ausilio di un teatrino speciale, che i giapponesi chiamano Kamishibai arricchito da bellissime immagini colorate, le operatrici hanno letto, in forma di filastrocca, una storia creata dall’UNICEF basata su quella di Pinocchio. Il protagonista è un burattino che prende forma a mano a mano che vengono citati i diritti dei bambini. Al termine della storia il burattino risulta ricomposto: i punti trattati sono tanti quanti le parti che sono occorse per formare l’intera figura. Il finale è d’obbligo: il burattino diventa un bambino vero. Ma oltre ai “Diritti”, quali sono i “Rovesci”? Ad ogni diritto corrisponde un dovere, non meno importante, da tenere sempre a mente.
Molte altre sono state le attività proposte: la visita alle bellissime stanze di Palazzo Mauri con i suoi soffitti in legno e con gli affreschi; la mostra in corso sul “Giorno della memoria”; il gioco della Ragnatela sul tema dell’amicizia e dell’accordo necessario per le decisioni importanti; la colorazione, il ritaglio e la ricomposizione di un burattino tutto snodato, simile al Pinocchio della storia. Ogni bambino ha portato via con sé i propri elaborati, il modulo per l’iscrizione alla Biblioteca insieme alla possibilità di accedere online ad una quantità smisurata di materiali, ma soprattutto il ricordo di una esperienza formativa davvero importante e coinvolgente.

Ins.ti Annalisa Pilia e Paola Paniconi