Dal 15 al 20 Agosto in Svezia nella contea di Vardnas a Brokind si è tenuto il corso per insegnanti di ogni ordine e grado organizzato dalla Outdoored.eu per la mobilità Erasmus dal titolo “NATURE AS A FANTASTIC CLASSROOM”.
Al corso hanno partecipato colleghi (dall’infanzia alla scuola secondaria) di 8 paesi della Comunità Europea: Cipro, Croazia, Grecia, Italia, Slovacchia, Slovenia, Spagna e Repubblica Ceca.
In rappresentanza del nostro circolo abbiamo partecipato noi insegnanti della scuola dell’infanzia
(Mattioli Debora, Minestrini Elisa e Protasi Anna Rita).
Questa esperienza, intensiva quanto faticosa, è stata ricca di spunti e ci ha visto catapultate in un approcciarsi alla natura in maniera nuova; l’utilizzo degli spazi aperti, il rispetto di essi, la natura, sono stati il filo conduttore di tutta la settimana.
Si sono susseguite giorno dopo giorno tantissime attività da realizzare all’aperto sia con i piccoli dell’infanzia che con i ragazzi delle superiori. All’inizio del corso ci è stato fornito un piccolo diario di bordo dove poter realizzare quotidianamente delle mappe concettuali sulle esperienze vissute: ci sono stati momenti di rielaborazione, momenti di discussione e confronto.
Il nostro circle time si è trasformato in “MELONA TIME”, dove oltre al confronto venivano fatte attività di gruppo che hanno toccato tutti i campi d’esperienza e quindi le competenze per quanto riguarda la scuola dell’infanzia: la socializzazione, le abilità’ motorie, la coordinazione oculo/manuale, l’intelligenza numerica, le forme. E’ stato uno sperimentare a 360 gradi, all’esterno, tutto ciò che si svolge in classe.

Ultimo, ma non meno importante, è stata la visita alla RIMFORSA SKOLA (scuola dell’infanzia e primaria), dove la Preside Lotta ci ha fatto da guida mostrandoci i grandi spazi aperti di cui l’istituto dispone: semplicità dei materiali (legno soprattutto), ambienti esterni allestiti con poco, ma dove anche un semplice tronco tagliato diventava un fantastico gioco. La scuola stessa dispone di due laboratori di lavorazione del legno, dove i bambini dai più piccoli ai più grandi costruiscono giochi o fanno semplice attività di manipolazione.
La cosa che ci ha meravigliate di più è stato il silenzio che imperava in quegli spazi aperti spezzato soltanto da risate e grida di gioia: i bambini giocavano tranquillamente, senza urlare oppure bisticciare, nessun insegnante in due ore che siamo state li ha mai alzato il tono della voce.
Come prima esperienza dell’Erasmus possiamo dire che è stata molto bella e formativa; ci sono stati dati un sacco di spunti da poter proporre anche nelle scuole dove non si hanno grandissimi spazi esterni.
Ringraziando per averci dato questa bella opportunità vi lasciamo con la frase che ci ha seguito per tutta la durata del corso: OPEN MIND AND PLAY WITH NATURE!

ELISA, ANNA RITA e DEBORA