Si è concluso nei giorni passati il corso di inglese generale svolto dal mese di ottobre a gennaio, che ha coinvolto nella formazione numerose docenti della scuola dell’infanzia.

La partecipazione al corso di lingua inglese rientra nel piano di formazione annuale del personale docente.

Il 2° circolo di Spoleto, ancora una volta, si distingue per l’investimento nella formazione e preparazione delle insegnanti anche in risposta alle richieste delle famiglie, sempre più attente all’apprendimento di una seconda lingua fin dall’infanzia.

Il corso, fortemente sostenuto dalle insegnanti, al fine di migliorare le personali competenze linguistiche da spendere in ambito scolastico, ha ottenuto pieno consenso dalla Dirigente scolastica, la quale ha provveduto alla sua attivazione.

Grazie al supporto del teacher Massimiliano Mariani le insegnanti hanno potuto rafforzare elementi di grammatica, sperimentarsi nella conversazione, interazione alla LIM e canzoni, rendendo la formazione coinvolgente ed inclusiva, scardinando le abitudini della didattica frontale in favore di un più efficace approccio attivo e partecipativo. Partendo dall’acquisizione delle conoscenze e competenze necessarie in tema di apprendimento linguistico, il corso ha proposto alle docenti una serie di strategie e materiali pratici per trasmettere i primi elementi in lingua inglese ai bambini.

Il tutto accompagnato da un clima dinamico che ha favorito la partecipazione ed ha reso proficue le ore dedicate alla formazione.