SAPER VIVERE IN ARMONIA
“NESSUNO È TROPPO PICCOLO PER CAMBIARE IL MONDO”

Le insegnanti della classe terza del plesso “Francesco Toscano”, alla luce degli ultimi accadimenti drammatici, hanno pensato di sensibilizzare i bambini circa l’importanza del dialogo, dell’ascolto e del rispetto tra le persone, cominciando dalla piccola realtà che vivono giornalmente tra i banchi di scuola. Partendo da un gioco, i bambini hanno potuto sperimentare loro stessi cosa significhi collaborare e, in seguito ad un brainstorming, hanno espresso le loro opinioni e riflessioni in merito.
Per la descrizione dell’attività svolta in classe si è pensato di pubblicare alcune foto dal quaderno di un bambino che sono inserite nella galleria.
Alla fine del lavoro sono emerse delle belle riflessioni da parte dei bambini.
Ecco riportate alcune loro parole:
“ASCOLTO” “PROPOSTE” “DARE SPAZIO ALLE IDEE DI TUTTI” “CHE LA COLLABORAZIONE POSSA ESSERE UTILIZZATA ANCHE AL DI FUORI DELLA SCUOLA E VISTO CHE LO ABBIAMO FATTO UNA VOLTA LO POSSIAMO FARE SEMPRE” “ SI POTREBBE EVITARE DI LITIGARE E FARSI MALE, NON SOLO NOI PICCOLI, MA ANCHE GLI ADULTI” “CHE POSSIAMO ESSERE FELICI PER L’ALTRO… E QUANDO SI ARRIVA AD UN LITIGIO IMPORTANTE E SI VORREBBE FAR DEL MALE DOVREI CHIEDERMI: – MA SE L’ALTRA PERSONA FACESSE DEL MALE A ME QUALE EMOZIONI PROVEREI?… BISOGNEREBBE METTERSI NEI PANNI DELL’ALTRO”.