Leggere e non solo…

Incontrarsi e condividere emozioni.

E’ questo quello che hanno vissuto i bambini delle classi seconde della Scuola Primaria Le Corone t.p., in occasione di un incontro programmato con la Biblioteca comunale a seguito dell’adesione al Progetto Gioca libro “Una parola in tasca”. Il progetto, ha consentito ai bambini non solo di conoscere gli spazi della biblioteca dedicati alla lettura ma, ha anche posto le premesse per un’attività di ricerca relativa ad una “parola” che è stata loro consegnata alla fine di un interessante e coinvolgente laboratorio. “Una parola da esplorare e approfondire….come stimolo per conoscere e ricercare sempre qualcosa di piu'”. Il percorso di ricerca verrà svolto dagli alunni durante le attività didattiche ma anche nell’ambito delle esperienze vissute dai bambini al di fuori dalla scuola. I risultati della ricerca, saranno condivisi in un momento successivo, sul finire dell’anno scolastico. La bellissima e intensa lettura del libro “La fabbrica delle parole”, momento introduttivo del laboratorio, ha fornito ulteriori spunti didattici. I bambini hanno costruito una vera e propria fabbrica con la quale dare vita e significato a parole “buone da mangiare”, per “crescere” insieme. Un grande ringraziamento a Marianna e Elena, responsabili della Biblioteca comunale che hanno accompagnato, con dolcezza e professionalità, i nostri bambini in questa esperienza.

Le insegnanti