Giornata della memoria – 27 gennaio

I bambini del 2° Circolo Didattico, il 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, sono stati guidati dalle loro insegnanti a riconoscere e a riflettere su quelli che sono i valori comuni da difendere e in cui credere, che ci rendono forti e che sono alla base di un senso di appartenenza comune.
Letture a tema … video…. laboratori… hanno caratterizzato il momento.
Parole come RISPETTO… AMICIZIA… AMORE… CURA… LIBERTA’… hanno preso vita durante le attività in contrapposizione a tutto quello che ha caratterizzato il passato … quel passato e non solo. Perché può ritornare… anche se in forma diversa… il presente ci deve far riflettere ancora e ancora.

Cosa fare?

Siamo consapevoli che la Memoria non si insegna. Si parte dalla storia è vero…. dalle testimonianze… dalle riflessioni… ma poi è necessario viverla costantemente. E’ importante ricordare e dare un significato a ciò che sarebbe stato meglio non accadesse, per nutrire la nostra mente, ma è altrettanto importante “vestire” la nostra vita quotidiana di gesti ed esempi di pace, di confronti costruttivi, affinché il nostro futuro e soprattutto quello dei piccoli sia un futuro di pace.
Cliccando sull’immagine potrete dare uno sguardo ad alcuni momenti delle attività vissute con i vostri bambini…