Giovedì 25 novembre è stata la “ Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle donne” e l’intero Circolo Didattico ha vissuto attivamente questa ricorrenza, dedicando momenti didattici significativi, volti alla valorizzazione del “Rispetto per la donna” e per tutte le persone indistintamente. Quest’ultima è anche la tematica centrale del progetto di Circolo “Bello fuori…belli dentro!”, attraverso la quale, si vuole promuovere un’Educazione di Genere che tende al Punto 5 dell’Agenda 2030, secondo il quale è necessario ottenere la parità di opportunità tra donne e uomini nello sviluppo economico, l’eliminazione di tutte le forme di violenza nei confronti di donne e ragazze (compresa l’abolizione dei matrimoni forzati e precoci) e l’uguaglianza di diritti a tutti i livelli di partecipazione.

Il nostro lavoro ruota attorno ad un contenuto fondamentale, ossia che ciascun individuo ha il diritto di essere se stesso, nella sua meraviglia ed unicità e per questo deve essere rispettato e valorizzato. Questo è il messaggio principale che i bambini hanno vissuto in questa giornata, ricordando la bellezza della diversità ed il desiderio di scambiarsi gesti di pace, accoglienza, amicizia e amore reciproci.

Nella mattinata del 25, la nostra Dirigente Scolastica, prof.ssa Silvia Mattei e una rappresentanza dei nostri alunni ed insegnanti, hanno accolto il sindaco Andrea Sisti e le Assessore Luigina Renzi ed Agnese Protasi, i quali sono intervenuti in visita nella Scuola dell’Infanzia e della Primaria di Villa Redenta.

Questa giornata è servita a ricordare l’importanza di gesti dediti all’unità e all’accoglienza, aspetti indispensabili per la costruzione di una società che garantirà Pari Opportunità a tutti, nella lingua, nel mondo del lavoro, in famiglia e nei ruoli di tutti i giorni. L’intero Circolo si è unito per promuovere il bene ed il rispetto nei cuori dei bambini, affinché diventino uomini e donne del domani dediti al bene reciproco e comune, nonché costruttori di pace e di bellezza.

Questo è il nostro sogno e stiamo lavorando affinché diventi realtà.

Clicca sull’immagine per il video