Bellissima iniziativa quella che si è svolta pochi giorni fa presso la scuola dell’infanzia di Villa Redenta. L’associazione di volontariato no profit Retake, che si distingue nel nostro comprensorio spoletino per i numerosi interventi e giornate dedicate al rispetto per l’ambiente, ci ha coinvolto in un’esperienza ricca di riflessioni e spunti da cogliere per l’agire quotidiano. Queste sono le giornate quelle belle per davvero, che ci fanno capire partecipando attivamente, cosa vuol dire essere bambini sì, ma consapevoli di cosa possiamo fare per migliorare, con il nostro comportamento responsabile, l’ambiente che ci circonda, adottando dei semplici accorgimenti. Piccoli gesti che per noi vogliono dire tanto. I nostri occhi si aprono pieni di curiosità, le mani pronte ad accogliere e sentire, grazie alla gentile collaborazione dei volontari Retake che con pazienza e grande dedizione ci hanno aiutato a riflettere sul mondo della raccolta differenziata. Dapprima abbiamo scavato in un angolo del nostro giardino e gettato rifiuti in una buca contrassegnata, per verificare poi, a distanza di sei mesi, il grado di deperibilità dei materiali. I bambini hanno potuto osservare, fare domande e proposte sul tema ed aiutare i volontari a differenziare ciò che hanno trovato nel parcheggio della ex ferrovia Spoleto-Norcia. Ringraziando ancora l’associazione Retake, attendiamo il prossimo anno scolastico per continuare il percorso intrapreso (clicca qui per visualizzare il video).

Le insegnanti della scuola dell’infanzia di Villa Redenta