Le insegnanti della Classe Prima di Villa Redenta hanno deciso di intraprendere per questo anno scolastico  un percorso dedicato alla corretta impostazione e localizzazione dei movimenti necessari alla scrittura, che avviene maturando o riattivando semplici gesti, che spesso la tensione o la non informazione hanno reso innaturali.

Queste prime settimane di scuola ci si sta concentrando all’insegnamento della prensione corretta della penna così detta “a pinza”, dove la mano è piegata in semi-pronazione e la presa dello strumento è “a pinza”, tra pollice ed indice, mentre la prima falange del dito medio funge da appoggio per garantire un assetto regolare.

Seguendo le indicazioni del Dott. Giorgio Bollani (Ottico optometrista comportamentale) gli alunni utilizzano matite triangolari grosse ergonomiche ed insieme a loro si sono creati dei PENCIL GRIPS (impugna facile) utilizzando una pasta di fimo auto-asciugante. Questi gommini personalizzati permettono di individuare la sagoma dei tre punti di appoggio (pollice, indice, medio), sia per i destrimani che per i mancini. La pasta di fimo viene avvolta intorno alla matita, con l’aiuto dell’insegnante si invita il bambino ad impugnare, come indicato precedentemente, la matita proprio sopra alla morbida pasta che si modellerà sotto la pressione delle dita creando un supporto utile al discente nelle prime, fondamentali fasi che avviano alla scrittura.

“Impugnare correttamente penne e matite è cruciale, perché favorisce la visione, la postura ed l’apprendimento, permettendo ordine, precisione e fluidità dei movimenti durante la scrittura” G.Bollani