Progetto “I Longobardi in viaggio verso nuovi scenari”. Bando “Contributi per attività didattico-formative e visite guidate nell’ambito di viaggi di istruzione e/o di uscite didattiche – € 48.000,00 a.s.2022/23 e 2023/24”.
Ci proviamo!
Così il 15 febbraio, l’Associazione Italia Langobardorum ha pubblicato la graduatoria degli Istituti nazionali ammessi al contributo e la 5^ Primaria di Villa Redenta è stata una classe finanziata per il 2023.
Che bello
A seguito del riconoscimento del contributo prendiamo i contatti con il Sistema Museo di Spoleto, che ringraziamo infinitamente per gentilezza, disponibilità e preparazione, e possiamo fruire di “(S)balzo nel tempo: visita guidata e laboratorio”.
L’attività, che si è svolta la mattina del 5 aprile 2023 presso la Rocca Albornoziana, ci aiuta a capire l’abilità del popolo longobardo nella lavorazione dei metalli e a sviluppare la manualità e la conoscenza delle tecniche artistiche. Attraverso l’osservazione dei reperti provenienti dalla Necropoli di Nocera Umbra esposti nel Museo Nazionale del Ducato di Spoleto, ci raccontano del popolo dei Longobardi, con particolare attenzione alla produzione delle oreficerie tipiche dell’epoca. In particolare, ci insegnano le diverse tecniche della lavorazione dei metalli e le varie tipologie di gioielli che caratterizzano i corredi Longobardi. Tanto che riusciamo a realizzare una crocetta in lamina d’oro, ispirata a quelle molto comuni nelle sepolture sia maschili che femminili, che decoriamo attraverso la tecnica dello sbalzo.
Due ore di scuola, quella bella!