Nella mattinata di mercoledì 2 marzo i ragazzi delle classi quinte hanno partecipato ad appuntamento live in cui hanno avuto l’occasione di ascoltare il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi.
L’incontro, dedicato all’Educazione Civica, ha affrontato la delicata tematica della guerra, focalizzando la propria attenzione sull’articolo 11 della nostra Costituzione che recita: “L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo”.
Per l’occasione, gli alunni hanno realizzato una serie di bandiere colorate con scritto “NO alla GUERRA!”, con le quali hanno decorato le proprie aule.
Hanno poi osservato un minuto di silenzio in rispetto di tutte le vittime della guerra in Ucraina.
Un gesto semplice, ma potente, per esprimere il loro desiderio di PACE, a cui hanno aggiunto la volontà di far partire una raccolta di fondi e/o aiuti per contribuire concretamente all’enorme necessità che questo intensificarsi di violenze sta generando.