Giovedì 26 gennaio, gli alunni della classe seconda della scuola primaria “A. Santini” di S. Anastasio hanno dato voce al libro silente “L’albero” di I. Mari. L’iniziativa fa parte del “Progetto lettura” ed ha avuto come platea d’eccezione gli alunni della classe prima che hanno ascoltato volentieri la storia inventata e raccontata loro dai compagni della seconda. I piccoli narratori hanno dato un nome all’albero, l’albero Osvaldo, e hanno pensato che fosse la casa per i suoi amici: lo scoiattolo Ottavio e gli uccellini Peppe e Peppina. E così, questo albero triste e solo in inverno, prende vita ed è felice in primavera e in estate, quando diventa teatro di giochi per Ottavio e dimora di Peppe, Peppina e anche dei loro piccoli. Alla fine della storia opinioni e riflessioni sull’amicizia e sull’importanza della condivisione e per i più piccoli un giochino alla LIM guidati dai “grandi” di classe seconda, con la consapevolezza che è dalle piccole cose che nascono quelle grandi.