Le Corone tempo pieno : il valore di un approccio interdisciplinare.

Grazie ai Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020, la scuola è sempre più in grado di sperimentare nuove metodologie didattiche per rendere la lezione più attiva e collaborativa. La flipped classroom, il debate, il cooperative learning e tante altre forme di didattica innovativa, come l’ultima resa possibile con i lavori di edilizia leggera che hanno portato alla strutturazione di un’ aula laboratoriale esterna che sarà presto associata a una piccola stazione meteorologica ad uso didattico per l’approfondimento delle discipline scientifiche. ”Vedere gli sguardi attenti e motivati degli alunni e alunne, che, con curiosità, interesse e divertimento si approcciano allo studio guidati dalle loro insegnanti, motivate e professionali, mi riempie di soddisfazione e mi stimola a lavorare per rendere gli ambienti didattici sempre migliori, in attesa anche che i nuovi alunni di prima, entranti nel prossimo settembre, siano subito catturati dalla scuola”, queste sono le parole della Dirigente, prof.ssa Silvia Mattei, che si dichiara soddisfatta nel vedere “l’operatività, il dialogo e la riflessione sempre presenti all’interno del plesso dove gli alunni, nelle ore dedicate alle discipline STEM, sono molto più attivi e concentrati nella risoluzione di problemi, elaborano ipotesi, si prefigurano conseguenze e, soprattutto, si confrontano con i compagni di classe, per ampliare il ventaglio di conoscenze e competenze.

Le insegnanti