Nella giornata del 26 marzo, presso l’Aula Magna dell’ ITET Capitini, Scuola Polo regionale per le biblioteche scolastiche, si è tenuto il primo incontro della Rete delle Scuole Umbre per la promozione della “Lettura ad alta voce condivisa” , durante il quale sono stati compiuti i primi atti necessari all’avvio dei lavori della Rete.
All’incontro erano presenti il prof. Federico Batini, professore di Pedagogia Sperimentale, Metodologia della Ricerca e Metodi e tecniche della valutazione scolastica presso l’università di perugia, i rappresentanti dell’ associazione Nausika, i Dirigenti e i Referenti delle scuole che hanno aderito alla Rete.
La Dirigente scolastica, prof.ssa Silvia Mattei, insieme ad alcuni membri del gruppo del Coordinamento Biblioteca/Lettura, ha partecipato all’incontro, formalizzando l’adesione del nostro Circolo attraverso la sottoscrizione dell’accordo.
Durante l’incontro, tante le riflessioni scaturite dagli interventi del prof. Batini volti a rafforzare l’idea che la Lettura ad alta voce, come pratica quotidiana, evochi degli effetti benefici per lo sviluppo, sotto diversi punti di vista: cognitivo, affettivo, sociale ed emotivo.
Il nostro Circolo, che da sempre considera la lettura uno strumento indispensabile per la crescita formativa ed emotiva dei propri alunni, utilizzandolo come elemento portante di molte attività ed iniziative, è sempre più consapevole che rafforzarne la pratica significa porre le basi per progettare un futuro più consapevole, in cui diventare cittadini attivi di questo mondo e di tutti gli altri che si conoscono leggendo.