Bullibox per la raccolta di messaggi di aiuto

Spoleto, 21 Febbraio 2022

Cari compagni,

come state? Noi, stiamo alla grande, perché abbiamo avuto la brillante idea di realizzare una bullibox.
Vi state forse chiedendo cosa sia una bullibox?! Ve lo spieghiamo subito!
La settimana scorsa, in occasione della giornata mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo, abbiamo letto, nel nostro libro letture, un testo riguardante un gruppo di ragazzi pugliesi che ha fondato un’associazione chiamata MABASTA!, ovvero Movimento Anti Bullismo Animato da STudenti Adolescenti.
Questo movimento è nato per contrastare i fenomeni di bullismo e cyberbullismo e aiutare le vittime che lo subiscono.
Questi ragazzi hanno ideato molteplici iniziative:

Bulliziotti, ovvero scolari più grandi che godono del rispetto degli altri e che fungono da responsabili. Per loro è prevista una formazione online attraverso la piattaforma del sito https://www.mabasta.org/;
Centro di ascolto digitale, che opera in rete e a cui tutti possono rivolgersi in caso di bisogno;
Classi debullizzate, cioè classi dove sono stati “eliminati” tutti i bulli;
Bullibox, delle scatole per inserire segnalazioni (anonime e non) di atti di prepotenza e umiliazione subiti a scuola, faccia a faccia oppure online.

Tutto questo per noi è stato fonte d’ispirazione e abbiamo deciso di realizzare una bullibox per la nostra scuola.

In questo modo chi si sente a disagio (per qualsiasi motivo) potrà rivolgersi a noi che non gli volteremo le spalle e cercheremo di offrire aiuto.
Ci auguriamo che la nostra idea vi possa piacere ed  essere di aiuto per liberare tutti voi dai disagi e preoccupazioni.

Un saluto speciale
gli alunni della classe VA