Si è appena concluso il Percorso di Lettura ad Alta Voce rivolto ai bambini di 5 anni della scuola dell’infanzia e alle classi prime del nostro circolo.
Otto incontri che si sono svolti nell’arco di tre mesi, dal 22 novembre al 3 febbraio, in ognuno dei plessi delle nostre scuole primarie; otto ore dedicate alla lettura di tanti meravigliosi albi illustrati. Oltre 30 bambini, suddivisi in piccoli gruppi eterogenei per età, in un’atmosfera accogliente e serena, si sono conosciuti, emozionati, commossi, divertiti, incuriositi e meravigliati insieme.
I bambini più grandi hanno accolto con orgoglio tutti gli altri nelle loro scuole e aiutato i più piccoli a familiarizzare con gli ambienti e le insegnanti, favorendo continuità e scambio reciproco.
Condividere storie è un modo per abbattere le distanze, allenare la concentrazione e la capacità di comprensione e ascolto.

La Lettura ad alta Voce favorisce lo sviluppo cognitivo, linguistico ed emozionale dei piccoli “lettori”. Perché sì!… Si può leggere anche con le orecchie!

Rafforzare la pratica della lettura significa porre le basi per progettare un futuro più consapevole, in cui diventare cittadini attivi di questo mondo e di tutti gli altri che si conoscono leggendo.

Ma ciò che conta più di tutto? Godere della compagnia di una buona storia e di tanti amici!

Bibliografia laboratori.