In questi giorni, presso il 2° Circolo didattico di Spoleto, si è dato inizio al progetto teatrale dal titolo … Un viaggio nel meraviglioso mondo di Calvino.

Protagonisti di questa emozionante esperienza sono i bambini di tutte le classi della Scuola Primaria Le Corone t.p.. Il progetto è dedicato allo scrittore Italo Calvino, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita.

La sua sottile ironia, il suo umorismo ben distante dalla comicità, tutt’ora affascinano e riescono a trasportare intere generazioni in mondi fantastici e immaginari. E’ questo che i bambini cercheranno di fare portando in scena, sul finire dell’anno scolastico, uno spettacolo teatrale rappresentando alcuni dei racconti di Italo Calvino.

Fare teatro, una passione che anche Calvino ha coltivato, “è un modo per imparare a conoscere sé stessi e poi conoscere il mondo con un’intensità e una verità differente”. I bambini imparano a condividere spazi, tempi, emozioni… imparano a lavorare insieme per raggiungere gli stessi obiettivi.

Ogni momento, di questo percorso vissuto insieme a loro, sarà magico e lo sarà anche il risultato.

Le insegnanti