Esperienza emotivamente toccante quella che gli alunni delle classi quarte della scuola primaria Le Corone hanno vissuto venerdì 19 maggio incontrando, presso la biblioteca comunale, il fotoreporter Mario Boccia.

L’evento, organizzato all’interno del Progetto Giocalibro, ha permesso ai bambini di conoscere l’autore de LA FIORAIA DI SARAJEVO, un albo illustrato nato dalla collaborazione fra il fotografo e l’illustratrice Sonia Maria Luce con lo scopo di raccontare ai bambini gli orrori della guerra. Un racconto che affronta il tema  attraverso l’occhio sensibile del fotoreporter, che coglie il messaggio di speranza che una  fioraia lancia regalando fiori di carta, nonostante uno scenario desolante  la circondi. Questa  suggestione ha stimolato gli alunni ad esprimersi  attraverso degli haiku che hanno trovato spazio in un mercato improvvisato dove loro stessi sono diventati  venditori di bellezza e conforto.

L’albo è stato oggetto d’ispirazione anche per la creazione di un STOP MOTION realizzato dai nostri ragazzi con il supporto di alcuni artisti della MAMA Umbria  e inserito all’interno della mostra STOP WAR visitabile in questi giorni presso la galleria coperta di palazzo Mauri.

Ringraziamo l’autore per la pacatezza con cui ha accolto i nostri alunni e l’umiltà con cui ha testimoniato  il  suo  impegno come “messaggero di pace” e tutto lo staff della Biblioteca Comunale Giosuè Carducci per la toccante opportunità che ha riservato a docenti e alunni.