Venerdì 5 novembre è venuta a farci visita, nella Scuola dell’Infanzia di San Brizio, AGNESE DURANTI, la campionessa olimpica e mondiale di ginnastica ritmica.

Agnese ha accolto subito con grande interesse e piacere il nostro invito; nonostante i numerosi impegni ha voluto fortemente trovare uno spazio della sua giornata da dedicare ai bambini del suo paese natale. Lei, che ha mosso i suoi primi passi educativi e formativi proprio nella nostra scuola, è stata una grande testimonianza di come l’impegno, la costanza e la determinazione possano portare a grandi risultati.

A loro volta i bambini sono stati molto contenti nel conoscerla e curiosi di scoprire come si svolge la vita di una campionessa, quante ore si allena e quali risultati ha raggiunto.

Agnese ci ha regalato una mattinata di vere emozioni: con le clavette, il suo attrezzo preferito, fatte roteare tra le mani, ha dimostrato quanto allenamento richieda anche un solo brevissimo esercizio. Ci ha poi raccontato come ha mosso i primi passi nel mondo della ginnastica ritmica, narrando qualche piccolo aneddoto che ha fatto sorridere i bambini. Infine ci ha mostrato la medaglia d’oro conquistata ai mondiali con una performance che esprime appieno il concetto di “perfezione”.

Anche i bambini hanno voluto omaggiare la campionessa premiandola, sulle note dell’Inno d’Italia, con una medaglia tricolore, su cui è posata una farfalla azzurra, da loro realizzata per esprimere l’orgoglio e la bravura di cui questa campionessa, insieme con la sua squadra, è testimonianza.